Vantaggi esclusivi

Assenza completa di triturazione in entrata
La scelta di non triturare la matrice organica in entrata, nasce dal fatto che la stessa prodotta a livello domestico e non, contiene una percentuale di frazione estranea, che oggi viene mediamente valutata nell’ordine del 10-15%.
Tale frazione estranea se triturata unitamente alla matrice organica, provoca di fatto un suo inquinamento ed è difficilmente da essa separabile. INOLTRE la non triturazione della matrice organica permette una migliore ossigenazione e quindi una migliore ossidazione del materiale in compostaggio, evitando il formarsi di zone ad alta compattazione che possono essere causa di inneschi di processo anaerobico e quindi di produzione di gas all’interno della camera di compostaggio.

Assenza completa di organi in movimento in camera di compostaggio
La scelta di utilizzare la tecnologia della camera unica a ciclindro rotante è frutto di un progetto di grande semplificazione tecnica, poichè in assenza di organi meccanici in movimento all’interno della camera di compostaggio, si evitano fermi macchina per blocco dei bracci di rotazione e cocle interni, causati da rotture accidentali o dai sacchetti che si avolgono intorno ad essi fino a bloccarli, dovendo inoltre così procedere allo svuotamento della macchina per interventi di sostituzione degli organi meccanici danneggiati.

Gestione del processo di compostaggio
Stabilizzazione delle temperature tramite un sistema – patent – di suflaggio di aria calda automatica, all’interno del cilindro rotante della camera di compostaggio.

Semplicità di utilizzo e grande capacità di riduzione
I BIO COMPOSTATORI KCE nascono da un progetto che ha come obiettivo, quello di creare una macchina in grado di trasformare, in ottimo compost, la matrice organica domestica e non, attraverso un processo aerobico assolutamente biologico, in maniera estremamente semplice nell’utilizzo e nella gestione.
Questo ha fatto sì che tutti i modelli di BIO COMPOSTATORI KCE siano completamente automatizzati, non necessitando di nessun intervento dell’operatore se non quello del caricamento della frazione organica e dello strumento necessario al processo biologico.
Grazie al loro processo biologico ad alta efficenza i BIO COMPOSTATORI KCE hanno una capacità di riduzione della frazione organica composta che si attesta mediamente all’80%.

Le fasi del processo di compostaggio delle KCE

Nel processo di compostaggio, i microrganismi scompongono la materia organica e producono anidride carbonica, acqua, calore e humus (compost).

In condizioni ottimali, il compostaggio procede attraverso tre fasi:

1) Fase mesofila o a temperatura moderata;
2) Fase termofila o ad alta temperatura;
3) Mesofila, una fase di raffreddamento e maturazione di diversi giorni.

A. FASE MESOFILA

Durante le varie fasi di compostaggio predominano diverse comunità di microrganismi. La decomposizione iniziale viene effettuata da microrganismi mesofili, che scompongono rapidamente i composti solubili e facilmente degradabili. Il calore che producono fa aumentare rapidamente la temperatura del materiale in processo.

B. FASE TERMOFILA

Mano a mano che la temperatura supera i 40°C circa, i microrganismi mesofili diventano meno competitivi e vengono sostituiti da altri termofili, o amanti del calore. A temperature di 55°C e oltre, molti microrganismi che sono gli agenti patogeni umani o vegetali vengono distrutti, poiché le temperature superiori a circa 65 °C disattivano molte forme di microbi e limitano il tasso di decomposizione, il compostaggio aerobico utilizza l’aerazione e la continua
movimentazione del materiale in processo, per mantenere la temperatura al di sotto di questo punto.

C. FASE MESOFILA

Durante la fase termofila, le alte temperature accelerano la scomposizione di proteine, grassi e carboidrati complessi come la cellulosa e l’emicellulosa, le principali molecole strutturali delle piante. Mano a mano che la riserva di questi composti ad alta energia si esaurisce, la temperatura del compost diminuisce gradualmente e i microrganismi mesofili prendono nuovamente il sopravvento per la fase finale di “stagionatura” o maturazione della materia organica residua.

City Net Help Chat
Ciao! Usa questo box per inviarci un messaggio e chiedere informazioni
it_IT
×

Powered by WhatsApp Chat

× Come posso aiutarla?